Prevenzione Coronavirus dal dentista

 In il dentista

Il Coronavirus ormai è sempre più diffuso nel nostro paese. Il Ministero Della Salute ha condiviso indicazioni chiare rispetto alle attenzioni da seguire per ridurre i contagi e mantenere un buon livello di sicurezza individuale. Se il contatto con le altre persone è altamente sconsigliato, ci sono dei casi (come il mal di denti) dov è necessario l’intervento della nostra Clinica Michielan.

Anche in uno studio odontoiatrico potrebbe sorgere il dubbio: fare una visita dal dentista?

È doveroso ricordare che nei pazienti anziani o che soffrono di altre patologie, le complicanze potrebbero comportare conseguenze serie. Inoltre, una diffusione massiva del coronavirus metterebbe in difficoltà il sistema sanitario italiano in termini di posti letto disponibile nelle terapie intensive. Per questo è opportuno prendere delle precauzioni.

È stato diffuso un  documento ufficiale dell’ANDI che ha definito i punti da rispettare per preservare la sicurezza dei pazienti.

Ecco quali sono i punti con cui vogliamo focalizzare l’attenzione riguardo la prevenzione nei confronti del Coronavirus dal dentista.

Sintomi influenzali

Bisogna sempre rispettare la regola base suggerita dal Ministero della Salute: nel caso di febbre e raffreddore o tosse è consigliabile rimanere a casa, chiamare il medico di base per indicazioni e rimandare l’appuntamento dal dentista.

Lavarsi adeguatamente le mani

Questo è un monito che ci sentiamo spesso dire, dovrebbe essere una regola da mantenere sempre ma in questo perioso è ancora più importante.

I pazienti prima di entrare in uno dei nostri riuniti, devono lavarsi le mani per almeno 20-30 secondi.

Sterilizzazione degli strumenti

Una prassi che facciamo sempre e da sempre. Tenaimo però ribadire che tutti gli strumenti vengono sterilizzati e puliti alla fine di ogni visita con il paziende.

Andare dal dentista è sicuro?

Ci viene spesso chiesto se sia sicuro recarsi dal dentista, la risposta è si.

Altre regole da seguire per evitare rischi

  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani senza averle prima lavate
  • non tossire o starnutire senza coprire la bocca con il gomito gomito o un fazzoletto monouso
  • Usare la mascherina, ma solo in caso di sintomi quali tosse, raffreddore o se si ha il sospetto di avere il Corona virus.
Post recenti

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca