Sintomi e rimedi dei denti sensibili

In Cura dei denti

Uno dei maggiori problemi legati al cavo orale, assieme alle carie, è sicuramente l’ipersensibilità dentinale.

Con sensibilità dentale intendiamo quella sensazione dolorosa che interessa uno o più denti quando essi vengono a contatto con cibi dolci, caldi, freddi o troppo acidi. A volte basta anche solo inspirare aria fredda per avvertire dolore.

I nostri denti sono formati da diversi strati. Quello più esterno è lo smalto, che ha il compito di proteggere la dentina sottostante, la quale funge da scudo per la polpa, ricoperta di vasi sanguigni e terminazioni nervose, quindi molto sensibile ai cambiamenti di temperatura e alle sollecitazioni meccaniche.

Quando smalto e dentina si assottigliano, gli stimoli come il caldo e il freddo raggiungono direttamente la parte più interna del dente provocando dolore.

Perché i nostri denti diventano sensibili?

L’esposizione della dentina e la conseguente sensibilità dentale può avere diverse cause.

Le maggiori cause sono imputabili al consumo eccessivo di alimenti acidi, come agrumi, pomodori, sottaceti, tè e una scorretta igiene orale, a determinare i denti sensibili sono:

• Bruxismo
  • Carie con interessamento dentinale
  • Dentifrici aggressivi, come quelli sbiancanti che possono portare al consumo dei denti che con il tempo diventano sempre più sensibili.
  • Spazzolamento troppo forte
  • Recessione gengivale: a causa della piorrea, abbiamo un allontanamento della geniva dal dente con la conseguente esposizione del colletto che si trova tra la corona e la radice. Di conseguenza la dentina dei colletti dentali molto tenera e porosa viene esposta al cavo orale che diventa molto sensibile.
  • Erosione dentale dovute all’elevata acidità della saliva
  • Gengiviti
  • Colluttorio un uso prolungato può portare all’erosione dello smalto
  • Accumulo di placca. Con una periodica pulizia dentale professionale nella nostra Clinica Michielan, il problema dell’accumulo di placca non si presenterà.
  • Traumi

Rimedi e accorgimenti per risolvere l’ipersensibilità dentinale

Se accusiamo un forte dolore ai denti a causa della sensibilità la prima cosa de fare è rivolgersi alla nostra Clinica Michielan di Martellago o Mestre che dopo una attenta visita saremo in grado di stabilire qual è la causa dell’ipersensibilità e consigliare il trattamento più corretto per risolvere il problema.