Morso dentale aperto: cause e rimedi

 In il dentista

Aver dei denti belli da vedere e un sorriso affascinante, è la prerogativa per molte persone. Una delle patologie che comprendono un problema di masticazione ed estetico è sicuramente il morso aperto.

Grazie ad una dentatura regolare infatti, l’autostima e la sicurezza di sé possono aumentare, al contrario denti storti e malocclusioni creano motivo di imbarazzo.

Cos’è il morso aperto

Il morso aperto è una malocclusione che si contraddistingue per la presenza di spazi ben visibili tra l’arcata dentale superiore e l’inferiore.

Si sviluppa più tipicamente nella parte anteriore della bocca, ossia fra incisivi superiori ed inferiori, i quali non trovano un contatto a bocca chiusa; in alcuni casi si può avere la presenza di un morso aperto anche nei settori posteriori, mono– o bilateralmente

Le cause

Può svilupparsi a causa del  succhiamento del dito e l’interposizione della lingua durante la deglutizione, oppure fattori ereditari.

Morso aperto nei bambini

La presenza di questo problema estetico può verificarsi frequentemente nei bambini  che hanno l’abitudine di succhiarsi il pollice, oppure ad un uso prolungato del ciuccio.

La miglior soluzione per risolvere il morso aperto nei bambini,  è un’azione combinata tra ortodontista,  logopedista e/o otorinolaringoiatra. 

Morso aperto in età adulta

Il trattamento su un paziente in età adulta o a fine crescita, può essere più complesso.

Solitamente viene valutato un percorso terapeutico che prevede l’utilizzo di apparecchiature fisse o mobili.

Un’apparecchio mobile, anche se preferibile da molti pazienti, spesso non da gli stessi risultati di un apparecchio fisso. Dipende dalle intenzioni del paziente nel seguire in maniera rigorosa le istruzione del suo dentista di fiducia

Molti pazienti possono avere qualche perplessità e disagio per l’utilizzo di un apparecchio fisso, per questo c’è la possibilità di utilizzare un’apparecchio linguale, che ha costi differenti dall’apparecchio tradizionale.

La terapia ortodontica invisibile fissa linguale senza attacchi nasconde completamente la presenza dell’apparecchio e limita alterazioni fonetiche e irritazioni alla lingua.

Post recenti

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca