Pulizia dentale: tutto ciò che devi sapere

 In Cura dei denti

La classica routine quotidiana che consigliamo alla Clinica Michielan, ovvero spazzolare più volte al giorno i denti, utilizzare lo scovolino, il filo interdentale e il giusto collutorio per la rimozione dei residui di cibo negli spazi tra un dente e l’altro non sempre è sufficiente. Per manentere il cavo orale il più pulito possibile, occorre rimuovere al meglio il  tartaro e placca che si accumulano sulle superfici dentarie.

Per poterlo fare, vi consigliamo un appuntamento periodico (ogni 6 mesi) nella nostra Clinica, per poterti sottoporre ad una seduta di igiene dentale professionale.

Cos’è la pulizia dentale professionale?

La pulizia dei denti professionale è un trattamento per rimuovere formazioni di placca e tartaro dai denti in modo da mantenere sano smalto e gengive.

È un trattamento che non richiede anestesia, non è invasivo ne tantomeno doloroso. È fondamentale per prevenire lo sviluppo di colletti dentali scoperti e di altre malattie dentali e gengivali, quali piorrea e gengiviti.

Più le sedute di pulizia saranno periodiche e puntuali, minore sarà la possibilità di sentire fastidio o dolore.
La pulizia dentale professionale può durare in una o due più sedute a seconda del caso clinico specifico. La sua durata varia dai 30 ai 60 minuti Ogni sessione prevede due fasi di pulizia:

Come avviene la pulizia dei denti professionale?

  1. Rimozione di placca e tartaro che si sono accumulati sui denti, fra gli interstizi e sotto la gengiva. Per farlo, vengono utilizzati strumenti professionali sterilizzati che grazie ad un movimento oscillatorio ad altissima frequenza, frammentano il tartaro distruggendolo assieme ai batteri che costituiscono la placca.
  2. Uso di curette: strumenti in acciaio utilizzati per perfezionare la pulizia
  3. Rimozione di eventuali macchie sul dente, tramite una pasta abrasiva adatta
  4. Lucidatura
  5. Applicazione di apposite mascherine che contengono fluoro, ottimo per rimineralizzare lo smalto dentale e prevenirne l’erosione o l’attacco batterico.

A seguito della pulizia dentale, consigliamo di attendere un’ora circa prima di masticare regolarmente.

Ogni quanto è meglio eseguire l’igiene dentale?

La frequenza di pulizia dentale professionale, dipende da paziente a paziente e dalla salute del suo cavo orale. Solitamente, vige la regola di un trattamento di igiene professionale ogni 6 mesi o al amassimo una volta all’ann

In alcuni casi più gravi, sarà necessario provvedere ad una pulizia professionale con maggior frequenza, anche 3-4 mesi. Se

È importante però capire che la pulizia da fare quotidianamente a casa, non è la sostituta di una pulizia professionale ma rappresenta un’ottima abitudine che aiuta a prevenire problemi più o meno gravi.
La pulizia dentale è consigliata anche ai bambini.

I vantaggi della pulizia dentale

  • Tartaro e placca vengono completamente rimossi in profondità
  • È un rimedio contro l’alitosi
  • Previene la formazione di carie, piorrea, pulpiti o gengiviti
  • Riduce considerevolmente l’ipersensibilità dentinale

Altri articoli che potrebbero interessarti

Come usare lo scovolino?

Il collutorio: tutto ciò che c’è da sapere

Spazzolino elettrico o manuale? quale scegliere?

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca