Mal di denti senza carie?

 In Cura dei denti

Da dove proviene il mal di denti?

Per poter debellare il mal di denti, è necessario poterne capire le cause che l’hanno scatenato. Per fare ciò è necessario consultarsi con la nostra Clinica Michielan di Martellago

Farsi comunque un’idea di un’eventuale causa è comunque possibile. Come? Valutando diversi fattori come l’intensità del dolore, la posizione, la tipologia di frequenza (dolore continuo o intermittente) e la presenza di ulteriori sintomi.

Denti particolarmente sensibili

Se il dolore si presenta durante l’assunzione di cibi o bevande caldre, fredde, o molto zuccherate , è legato alla sensibilità dentale.

La sensibilità accentuata dei denti può provenire da diversi fattori come la cattiva tecnica di spazzolamento che porta alle problemi gengivali o il bruxismo che consuma i denti occlusi.

Per arginare il dolore da sensibilità dentale, è necessario curare il modo in cui ci si lava i denti, applicando le corrette manovre di spazzolamento. Per aiutare questo tipo di operazione,  è possibile applicare prodotti desensibilizzanti professionali e domiciliari (seguendo sempre il consiglio della Clinica Michielan).

Gengiviti

La gengivite è un’infiammazione delle gengive dovuta a un’infezione batterica causata da una cattiva igiene orale. Solitamente il dolore si presenta mentre si sta mangiando ma anche il rossore, il sanguinamento e il loro gonfiore, sono un campanello d’allarme.

In caso di gengiviti, è importante prenotare una pulizia dentale presso la nostra Clinica per togliere l’accumulo di tartaro.

Dolore senza patologia dentale

Ci sono dei casi in cui il dolore è presente, ma non vi è una causa dentale, ovvero si definisce dolore non odontogeno.

  • di origine cardiaca, un infarto infatti può avere origine dal cuore ma estendersi fino alla mandibola e ai denti
  • neuropatico, ovvero causato da danni al sistema nervoso
  • miofasciale nel caso di infezioni al muscolo masticatore, il dolore ai denti può estendersi anche su più di uno.
  • emicranea, talvolta il mal di denti, può essere provocato da un mal di testa particolarmente forte che si estende.
Post recenti

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca