La pulizia dei denti fa male?
Un’attività che è consigliabile fare almeno due volte l’anno per mantenere i vostri denti in salute, è sicuramente la pulizia dentale. Ma può causare dolore?
Pulizia dentale con gengive irritate
Se le gengive sono irritate, significa che c’è una situazione a cui porre rimedio. Durante la pulizia dei denti possono sanguinare, esattamente a casa mentre ti lavi i denti. Esiste la leggenda che faccia bene che ogni tanto le gengive sanguinino perché così si rinforzano. Non è affatto vero,. Giudicheresti normale se ti sanguinassero le mani mentre le lavi?
Accumuli di tartaro durante la pulizia dei denti
Quando non si esegue spesso la pulizia dei denti dal dentista, oppure come quando non si mantiene un’igiene orale corretta, può capitare che si vengano a creare accumuli di tartaro tra i denti e le gengive. Questi accumuli non sono solo esteticamente brutti, ma spesso anche pericolosi perché possono portare a gengiviti o ancor peggio paradontiti (piorrea)
Se dovessero presentarsi grossi accumuli di tartaro, il dentista dovrà ricorrere alle curette, dei piccoli strumenti uncinati con i quali interverrà manualmente per rimuovere il tartaro dalla base dei denti e, quando ci sono, dalle tasche parodontali. Questi piccoli interventi, vengono eseguiti in anestesia locale ed il paziente avrà soltanto un fastidio nei 2 giorni successivi.
Se la pulizia viene eseguita male
Nei pazienti con parodontite cronica, la pulizia dei denti andrebbe eseguita ogni 3-4 mesi, mentre nei pazienti con parodontite aggressiva ogni 2 mesi nel primo anno, associata a prescrizione antibiotica; la pulizia dei denti una volta l’anno difficilmente riesce a controllare gli accumuli di tartaro a meno che il paziente non sia un maniaco dell’igiene. È un intervento moto semplice e veloce, per questo economico.
Proprio perché poco costoso, il servizio di pulizia dei denti è scelto con una certa approssimazione. Non ci si chiede infatti se il dentista che la pratica sia qualificato e veramente preparato. In realtà, quando la pulizia dei denti è fatta male, perché il dentista non è specializzato in parodontologia quindi non ha grande esperienza di curettage parodontali, una gengiva sana può danneggiarsi anche in modo grave, portando nei casi peggiori alla parodontite. Rischiare di perdere i denti per una pulizia non è accettabile.