La prima visita dal dentista per i bambini: consigli utili

 In il dentista

I denti da latte nei bambini sono importantissimi e per questo non vanno trascurati. Aiutano il bambino nella masticazione, aiutano lo sviluppo dei denti permanenti e la pronuncia delle parole.
Non seguire i consigli base sul mantenimento dei denti sani nei bambini, può provocare diversi problemi, tra i quali la malocclusione. Esistono molte persone che credono che le carie nel dente da latte sia trascurabile perché sono denti che poi verranno sostituiti e quindi non prestano attenzione all’igiene quotidiana e non fanno alcuna visita di controllo nella nostra Clinica Michielan a Martellago.
Uno degli errori principali di alcuni genitori è ad esempio mettere a letto i figli con il biberon o non prestare molta attenzione all’igiene dentale la sera. Si lasciano così per tutta la notte i denti esposti agli zuccheri, acidi e batteri, in grado di formare le prime carie.

Le prime carie nei bambini

I bambini che vengono colpiti dalle carie fin da piccolissimi, sono moli di pi di quanto si creda. Il Ministero della Salute ha diffuso numeri allarmanti: il 21,6% dei bimbi di 4 anni soffre già di carieLo smalto dei denti da latte è più sottile e fragile di quello dei denti definitivi.
Molti bambini sviluppano la paura del dentista perché la loro prima visita coincide anche con la cura della prima carie.

Le buone abitudini da non dimenticare

È fondamentale abituare i bambini sin da piccoli alla cura dell’igiene dentale, trasformando questa doverosa abitudine, in condivisione con il genitore. È inoltre altamente consigliabile portarli dal dentista prima che sia troppo tardi, in modo da evitare spiacevoli conseguenze e far vivere loro l’esperienza come qualcosa di normale.
Abituarli sin da piccoli a controlli regolari dal dentista renderà meno traumatico il loro approccio e si abitueranno alla prevenzione e alla cura dei propri denti

Quando effettuare la prima visita dal dentista? 

Una prima visita di controllo, è consigliabile effettuarla  al compimento dei 3 anni, quando in teoria i dentini da latte dovrebbero essere spuntati tutti.

Perché abituare il bambino ad andare dal dentista

  • Monitorare la salute de loro denti.
  • Poter agire tempestivamente in caso di problematiche
  • Ricevere consigli sulla miglior igiene orale

Ma come abituarli alla prima visita dentistica?

  • Scegliere un orario di prenotazione che non coincida con il pisolino. Sarà molto più sereno.
  • Rendi la visita un’esperienza divertente.
  • Frasi come ad esempio “Fai il bravo” o “Non piangere” creano soltanto ansia nel bambino.
  • Rimani al suo fianco durante la visita, dimostrandoti sereno.
  • Prenotare assieme un appuntamento, può essere una scelta vincente. Vedrà che se tu non hai paura, non ha motivo di averne nemmeno lui.
  • Porta con te il suo giocattolo preferito. Lo aiuterà ad essere più a suo agio
Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca