Il colluttorio: tutto ciò che serve sapere

 In Cura dei denti

Quando un nostro paziente viene a fare una visita di controllo nella nostra Clinica Michielan, dopo una visita di controllo o una seduta di igiene dentale professionale, ci vengono richiesti consigli sul collutorio, se davvero funziona e sopratutto quale colluttorio sia quello più adatto alle loro esigenze.

Il collutorio è serve davvero?

Se un paziente non ha particolari problemi e riesce a mantenere un buono stato di salute della bocca utilizzando le normali accortezze, può tranquillamente fare a meno di usare questo prodotto.

In alcuni casi però, il suo utilizzo diventa caldamente consigliato. Chiaramente dev’essere di supporto e non sostitutivo alla pulizia dei denti quotidiana effettuata con spazzolino e filo interdentale o scovolino.

Capita spesso di vedere sport pubblicitari che promettono di eliminare da soli il 100% di placca e batteri inducendo la convinzione che da soli possono pulire efficacemente la bocca. Semplici manovre di marketing.

Quanti tipi di colluttori esistono?

  • terapeutici, sono farmaci veri e propri che devono essere utilizzati solo sotto consiglio o prescrizione del proprio dentista e per breve tempo perché nel lungo periodo, possono provocare effetti collaterali. Solitamente vengono raccomandati per curare infiammazioni gengivali, infezioni oppure dopo interventi chirurgici in sostituzione dello spazzolamento.
  • cosmetici, si trovano tranquillamente nei supermercati e si limitano a un’azione antibatterica molto blanda. L’uso quotidiano è consentito.

Sul consiglio di quale colluttoruo sia meglio di altri, serve studiare la anamnesi del singolo caso e sarà il vostro dentista o igienista dentale che, in base alle criticità, potrà suggerirvi il prodotto migliore per voi.

Collutorio a base di clorexidina

Il collutorio alla clorexidina, deve essere utilizzato per un breve periodo seguendo con attenzione le indicazioni del proprio dentista. Questo tipo di collutorio infatti ha grandi proprietà disinfettanti ed è principalmente utilizzato per la prevenzione di infezioni del cavo orale dopo un intervento, per la cura sia di gengiviti che infiammazione particolarmente importanti.

L’uso continuo di colluttori con clorexidina però, può portare a diversi effetti collaterali

  • macchie scure sui denti. Questo inestetismo è dovuto al cattivo uso di questo farmaco (utilizzo prolungato o se viene tenuto troppo in bocca) . Tuttavia la colorazione anomala dei denti può essere eliminata con la pulizia dei denti professionale
  • alterazione della percezione del gusto. Dura per un brevissimo periodo dopo la sospensione del prodotto
Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca