CARIE DEI BAMBINI IN CONTINUA CRESCITA. Quali sono i motivi?

 In Cura dei denti

Ultimamente, e sempre più di frequente, nella nostra Clinica Michielan di Martellago e Mestre Venezia, conosciamo e curiamo bambini (anche piccoli) che presentano carie ai denti.

Le regole consigliate sia da noi che dai pediatri per in igiene corretta, ormai sono note ma non guasta un piccolo ripasso:

  • è bene iniziare a spazzolare i denti sin dal primo momento della loro nascita;
  • non lasciare mai addormentare i bambini con biberon contenente sostanze zuccherate come succhi, tisane o camomilla sopratutto se solubili, contengono molti zuccheri!
  • evitare di immergere il ciuccio in sostanze zuccherose;
  • evitare caramelle, dolciumi e bevande;
  • lavare spesso i denti, almeno 2 volte al giorno. Sarebbe ideale farlo dopo ogni merenda, visto che spesso viene consumata con sostanze molto dolci;

Assodate queste semplici regole, sappiamo che queste regole vengono seguite dalla maggioranza delle mamme dei piccoli pazienti e data per scontata anche una possibile componente ereditaria,come mai le carie dei bambini sono in aumento?

Una delle cause è sicuramente da attribuire al fatto che i nostri bambini a scuola consumano un pasto e due merende dopo le quali non si lavano i denti.

Il secondo aspetto è sicuramente attribuibile al sempre maggior consumo di cibi industriali, che spesso e volentieri contengono sostanze di dubbia provenienza e quantità di zucchero e sostanze chimiche che inducono al deterioramento del dente stesso.

Un consiglio che diamo noi Della Clinica Michielan, è di scegliere per se e i proprio figli una dieta semplice, con cibi sani e bilanciati, ricca di frutta, verdura e fibre: ne beneficerà tutto l’organismo e probabilmente anche i nostri denti!

Post recenti

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca