Bite dentale: tutto ciò che c’è da sapere

 In Cura dei denti

Il bite è una placca occlusale in resina acrilica che ha la funzione di risolvere i problemi dell’apparato masticatorio legati al digrignamento dei denti, alla dislocazione mandibolare, alla malocclusione dentale e al russamento.

A cosa serve il bite dentale?

La funzione principale del bite dentale (morso dall’inglese) è quello di annullare i danni e problemi derivati dal digrignamento notturno. Questo tipo di problema, spesso è lo stesso paziente che lo avverte ma serve sempre un consulto nella nostra Clinica Michielan per accertarne la cura migliore.

Russamento

Il bite per evitare il russamento è composto da due mascherine gemelle che portano la mandibola in una posizione tale da eliminare le ostruzioni dell’aria tra il naso e la laringe.

Bruxismo

Il bruxismo è il serramento e il digrignamento involontario dei denti durante il giorno e la notte. I fattori che portano molte persone a contrarre i muscoli e a serrare i denti senza un’obiettiva funzione non sono ancora scientificamente provati. Tuttavia molti studi hanno dimostrato che si possono attribuire allo stress e ad un allineamento non corretto delle occlusioni dentali.

In questo caso occorre usare una placca per l’arcata superiore che permette di rilassare i muscoli mandibolari e di non frizionare i denti.

Malocclusione

Ereditarietà genetiche, succhiare il dito durante l’infanzia o a seguito di interventi mal riusciti ci possono essere delle degli squilibri nella chiusura della mascella. A questo il bite può dare un aiuto e risolve il problema che si manifesta con mal di testa e schiena continui.Attraverso una valutazione corretta, noi della Clinica Michielan a Martellago, possiamo intervenire anche su dolori alla colonna vertebrale e problemi posturali.

Vantaggi del bite dentale

  • Preserva lo smalto dei denti dall’eccessivo sfregamento
  • Allevia da mal di schiena e mal di testa
  • Annulla la forza di carico su mascella e mandibola rilassando muscoli del collo e spalle

Tipologie di bite dentale

Ogni bite è personalizzato. Viene realizzato su misura e sotto la prescrizione della nostra Clinica Michielan in base alle impronte dentali. Generalmente a seconda delle modalità di creazione e dei materiali utilizzati, abbiamo:

1. Bite Automodellante 

Mascherine termoplastiche in resina o in silicone che si adattano all’impronta dentale del paziente. Possono essere sia inferiori che superiori.

2. Bite Preformati

Placche in resina con una conformazione standard. Come i precedenti sono venduti in farmacia a modici prezzi, ma si corre il rischio di poter far nascere problemi di postura, occlusali e muscolari e, nei casi più gravi, possono portare allo spostamento dei denti. Per questi motivi consigliamo una visita per venire a conoscenza della patologia da curare e quale bite adoperare.

3. Bite Personalizzati

Sono maggiormente consigliati. essendo costruiti sulla base delle proprie caratteristiche. Questa tipologia di bite è anche la più duratura nel tempo.

Post recenti

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca