Alitosi: cause e rimedi

 In Cura dei denti

L’alitosi (detta anche bromopnea) è l’odore sgradevole dell’alito causato da patologie respiratorie o metaboliche.

Cause dell’alitosi

Le cause dell’alitosi sono diverse e di varia natura.  La bromopnea può essere dovuta a fattori interni, come insufficiente igiene oralegengivite e malattie parodontali, o esterni, come l’ingestione di specifici alimenti.

Igiene orale: una delle maggiori cause

Si stima che il 50% della popolazione soffra di questo problema più o meno sistematicamente e la causa più comune è sicuramente l’insufficiente igiene orale (probabilmente circa il 90% dei casi), ma in certe situazioni si individuano ragioni diverse che devono essere affrontate con l’aiuto del medico.

Alimenti che causano l’alitosi

Anche alcuni cibi piccanti o dal sapore deciso possono causare il problema dell’alito cattivo, come:

  • Caffè
  • Salse
  • Formaggio
  • Bistecca
  • Vino

In altri casi, l’alitosi può essere dovuta a periodi prolungati di digiuno: questa condizione riduce anche la produzione di saliva, un importante meccanismo di autodetersione della bocca.

Come prevenire e curare l’alitosi

Come prevenire e combattere l’alitosi? Grazie ad una scrupolosa igiene del cavo orale utilizzando il filo interdentale almeno una volta al giorno e spazzolando accuratamente i denti dopo ogni pasto.

Grande importanza la ricopre l’igiene della lingua, alla quale è importante dedicare qualche minuto, soprattutto a livello del terzo posteriore, dove c’è una maggior proliferazione di batteri.

L’impiego regolare inoltre di collutori ad azione antisettica, facendo gargarismi per almeno 30 secondi, aiuta a migliorare la situazione. Ricordiamo che però l’effetto benefico è limitato nel tempo.

Questi rimedi possono essere utili in caso di alitosi transitoria, ma quando ci si trova difronte a un problema patologico è fondamentale rivolgersi a un dentista, che dopo esami accurati a e avervi sottoposto a una visita di controllo dovrà per prima cosa capirne le cause e poi agire in maniera mirata sul problema, eseguendo, ad esempio, una corretta e profonda pulizia dei denti nella nostra Clinica Michielan.

Post recenti

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca