Affollamento dentale: cause e rimedi

L’affollamento o accavallamento dentale, è un’ alterazione che si riscontra spesso nei denti anteriori, sopratutto dell’arcata inferiore. È uno dei maggiori disturbi che curiamo alla Clinica Michielan di Martellago.

L’accavallamento dentale, avviene perché l’osso mascellare non ha uno spazio sufficiente per contenere tutti gli elementi dentali nella loro naturale posizione, motivo per cui i denti si accavallano tra loro.

L’ipotesi più accreditata è che le cause dei denti accavallati abbiano radici lontanissime: i nostri antenati, infatti, erano dotati di una mascella più ampia che poteva accogliere più denti. Questa conformità è dovuta al consumo di cibi crudi e più consistenti da masticare che gli aveva conferito una struttura ossea mascellare più sviluppate.

Cosa comporta l’affollamento dentale

L’accavallamento dentale non causa solo problemi dal punto di vista estetico, ma può portare complicazioni paradontali, gengivali e l’aumento del rischio carie, in quanto la sovrapposizione li rende meno accessibili alle manovre di igiene orale. Ciò può anche comportare una malocclusione che oltre a compromettere la corretta masticazione può causare dolori alla schiena ed emicranee.

È necessaria l’estrazione in caso di affollamento dentale?

Fino a qualche anno fa il problema dell’affollamento dentale spesso veniva risolto tramite l’estrazione di uno o più denti, a seconda della quantità necessaria di spazio.

Con l’evoluzione della sequenza biomeccanica dei trattamenti ortodontici, ha reso l’estrazione dei denti sempre più rara. Anche nei casi estrattivi, è possibile affidarsi all’ortodonzia linguale fissa senza attacchi che consente di nascondere sia la presenza dell’apparecchio sia l’assenza dei denti che sono stati estratti.

Quindi l’apparecchio invisibile diventa risolutivo, efficace e da grandi vantaggi estetici e psicologici a differenza degli appariscenti e tradizionali apparecchi fissi.